TRACCIABILITÀ
ESPLOSIVI

SISTEMA
INNOVATIVO
PER LA
TRACCIABILITÀ
DEGLI
ESPLOSIVI

In ottemperanza alla normativa sulla tracciabilità degli esplosivi e più precisamente al decreto D. L.vo n. 8 del 25/01/2010, la VS, onde evitare ai propri clienti problemi relativi al possibile riutilizzo in modo fraudolento da parte di terzi delle etichettature apposte sugli imballaggi degli esplosivi utilizzati, ha introdotto, già da tempo, un sistema di etichettatura degli imballaggi degli esplosivi fabbricati attraverso la stampa ad alta definizione e diretta sulle scatole di tutti i dati previsti dalla normativa vigente, ivi inclusi i codici a matrice, che rende pertanto indelebile ed inamovibile l’etichettatura apposta.

La lettura dell’etichette risulta tra l’altro a facile ed immediata anche con il lettore ottico più diffuso al mondo, ovvero con un semplice smartphone dotato di un App di codici a matrice, es. I-nigma, scaricabile gratuitamente da internet http://www.i-nigma.com/downloadi-nigmareader.html senza la necessità di utilizzare lettori sofisticati e costosi.

Per etichettare le cartucce degli esplosivi vengono utilizzate delle etichette dotate di forte potere incollante, quindi di per se di difficile rimozione e, soprattutto auto DISTRUTTIBILI in caso di rimozione e, quindi indelebili ed inamovibili e pertanto anche non riutilizzabili, come si evince dal video disponibile.

Il suddetto sistema di etichettatura che garantisce, la indelebilità ed inamovibilità dell’etichettature nella piena ottemperanza del suddetto decreto, è stato adottato in Italia solamente dalla scrivente società.

La VS inoltre fornisce anche su supporto elettronico con file formato EXCEL o XML, a seconda delle necessità dei propri clienti, tutti i dati relativi ai singoli colli di esplosivi consegnati, come previsto dal predetto decreto sulla tracciabilità degli esplosivi.